Orientamento all’apertura della mente

Il liceo classico Vittorio Emanuele II garantisce un livello di istruzione elevato e un ambiente di apprendimento sereno e armonico. Molti ragazzi arrivati in terza media si pongono la domanda: perché scegliere il liceo classico? Perché non si può comprendere il nostro tempo se non abbiamo la chiara percezione del nostro passato; questo ci permette di conoscere le nostre radici e di scoprire il diverso, vuol dire iniziare un percorso di confronto, sviluppare le capacità logico-riflessive e operative, che stanno alla base del sapere.
La domanda che viene posta più spesso è: Perché studiare il greco e il latino visto che sono considerate lingue morte? La risposta in realtà è semplice, infatti dietro una lingua insidiosa, come appare specialmente il greco, si cela un mondo di idee che ci hanno resi quelli che siamo, anche perché il lessico italiano pone le sue basi nelle lingue classiche. Inoltre ci consente di collegare innovazione e tradizione.

Il Vittorio Emanuele II è suddiviso in due plessi: la sede centrale in via Simone di Bologna 11, proprio davanti la Cattedrale, e la succursale in via Collegio del Giusino 2.

Il piano di studi del liceo Classico prevede lo studio dell’italiano, latino, greco, inglese, storia, geografia (solo per i primi due anni), matematica, educazione fisica, scienze e religione. Al triennio si aggiungono filosofia, fisica, storia dell’arte e letteratura greca e latina.
Inoltre la nostra scuola offre diversi corsi come lo smart english, con estensione di due ore curriculari a settimana di lingua inglese con docente madrelingua, un ampliamento di matematica o di arte e nelle classi V di diritto. Ci sono anche numerosi progetti come il teatro, il coro, corsi di filosofia, di arte, di fotografia e tornei sportivi.
 La scuola supporta il recupero e il potenziamento di alcune materie con sportelli didattici extracurriculari e con laboratori di studio.
 Partecipiamo anche a tante conferenze interessanti, che riguardano spesso l’attualità.
 Facciamo dei gemellaggi con scuole di paesi europei ed Erasmus plus, stage linguistico della durata di una settimana in un paese di lingua inglese.
Ogni anno ci permette di fare viaggi d’istruzione verso diverse mete.

La nostra scuola è dotata di aule spaziose e luminose, fornite di LIM e computer, mette a disposizione anche un laboratorio di fisica e chimica, una palestra esterna e interna, un’aula magna con vista cattedrale, un’aula informatica e da poco ha anche aperto lo Spazio Flaccovio.
Il Vittorio sostiene l’ecologico, è plastic free, infatti abbiamo rimosso i distributori automatici.
 
Se volete conoscere il nostro liceo potete partecipare alle nostre attività come la Notte Bianca, Educarnival, Classici contro e Classici in strada, Open day, Vittorini per un giorno, corsi di avviamento al mondo classico e OrientaSicilia.

Il classico è sempre moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *