Il 2022 si apre con una novità da parte del nostro “Star boy” con l’arrivo del nuovo album “Dawn FM”. Si tratta di un progetto che il cantante aveva precedentemente annunciato alla premiazione del disco “After Hours”, primo della trilogia di cui entrambi i suoi successi fanno parte e che troverà la conclusione nell’ imminente “After Life”.
The Weeknd, divenuto famoso grazie al suo stile innovativo caratterizzato da sonorità Pop ed R&B, ha conquistato i cuori di molti teenagers, attraverso testi che lo vedono protagonista in drammi amorosi parecchio intricati.
La chicca appena sfornata ha un retrogusto anni ‘80 dovuto alla forte influenza di alcuni artisti quali: il King del Pop Michael Jackson, da cui trae ispirazione soprattutto nella traccia “Sacrifice”, gli ABBA e i Depeche Mode, specialmente nella traccia “Don’t Break My Heart”.
Altrettante sono le tematiche affrontate da Abel, che oltre a cantare di drammi amorosi, ricorda alcuni degli obiettivi più importanti conseguiti nel corso della sua carriera, come in “Here We Go Again” dove cita la sua memorabile performance al Pepsi Halftime Show del Super Bowl 2020. Un altro degli argomenti principali è il conflitto interiore che riguarda il suo rapporto con la religione, causa di continui contrasti diretti con la figura divina. L’esempio più significativo è rintracciabile in “Gasoline” in cui l’artista si rispecchia nei dogmi della dottrina nietzschiana, focalizzando la sua attenzione sul nichilismo. Di seguito riportiamo un paio di versi con spiegazione annessa.
“It’s 5 AM, I’m nihilist I know therе’s nothing after this (After this)”. La panoramica all’interno della quale si inseriscono tutti i sottili dettagli analizzati è rappresentata in un singolarissimo concept. Il narratore etereo, impersonato da Jim Carrey, accompagna l’ascoltatore in uno pseudo-viaggio snervante e iperbolico, partendo da una vita dedita al vizio, prematuramente infranta, sino al cospetto di un Dio assente, il tutto ambientato nel transitorio mondo del purgatorio.
Articolo scritto da: Albicocco Gaia, Bruno Giulia, Di Fatta Davide, Giallombardo Tommaso, Incarbona Gaia Maria, Marfia Alessia, Oliveri Alessio, Pellingra Lorenzo e Realbuto Marta.