di Marco Oliveri, Alessia Cusimano, Francesco Cognato e Marta Insirillo

Il Met Gala è una raccolta fondi per il Costume Institute” del Metropolitan Museum of Art di New York, organizzato dalla rivista statunitense Vogue e la sua direttrice Anna Wintour, si tiene il primo lunedì di maggio di ogni anno, con un tema diverso. Quest’anno l’evento, presentato dalla leggenda del tennis Roger Federer e dalla famosa cantante Dua Lipa, si è tenuto in onore di Karl Lagerfeld, stilista scomparso nel 2019, direttore creativo di marchi di lusso come Chanel e Fendi. è un evento al quale partecipano tutti i personaggi di spicco, si tratta di circa 600 ospiti in totale. L’evento è popolarmente considerato come l’evento di moda più prestigioso e glamour del mondo ed è organizzato ogni anno dalla rivista di moda Vogue. Un invito per l’evento è molto ricercato, infatti sono invitate celebrità di varie sfere professionali tra cui la moda, il cinema, la televisione, la musica, il teatro, gli affari, lo sport, i social media e la politica.

I LOOK DEL RED CARPET

Molte star hanno fatto la scelta più scontata, ma allo stesso tempo, la scelta più giusta, sfilando sul red carpet. La maggior parte hanno attinto agli archivi di Chanel e Chloé. La prima tra queste è senza dubbio Kristen Stewart, che ha lavorato con Lagerfeld negli ultimi anni della sua attività. Seguono Gisele e Naomi Campbell con uno Chanel del 2007 e un sari del 2010. Andando più indietro nel tempo, troviamo una dei due presentatori, la fantastica Dua Lipa, con un vestito indossato nel 1992 da Claudia Schiffer, ma anche Vanessa Kirby che indossa un sensuale Chloè d’annata.

QUANTO COSTA PARTECIPARE AL MET BALL

Il New York Times ha riportato il prezzo dei biglietti dell’edizione 2021: un ticket costava ben 35.000 dollari, ovvero circa 33.200 euro. Si può anche prenotare un intero tavolo, a un costo che varia tra i 200.000 e i 300.000 dollari. Ma secondo Page Six, quest’anno i biglietti sarebbero aumentati e che aumento: di ben 20.000 dollari, per un costo totale di 50.000 dollari. Molto spesso le celebrities che vedi partecipare al Met Gala non pagano di tasca propria il biglietto, ma vengono spesate dai brand di moda che indossano. È noto anche che Anna Wintour, a capo del Costume Institute, inviti alcuni designer emergenti senza caricarli del prezzo del ticket d’ingresso, lasciando che siano i grandi marchi fashion a pagare per gli stilisti in erba che non potrebbero permettersi i costi. I grandi brand della moda “comprano” un intero tavolo, a cui invitano le celebrità e gli ‘amici’ della Maison. Ovviamente, chi è invitato arriverà indossando le creazioni del brand che lo ospita.

QUAL È IL CRITERIO DEGLI INVITI AL MET GALA

Ogni ospite viene personalmente selezionato e invitato da Anna Wintour, caporedattrice di Vogue. Ogni anno, per il Met Gala, viene scelto un tema diverso.

COSA ACCADE AL MET GALA

In pochi sanno, che del Met Gala l’unica cosa che si può vedere, quindi la più attesa, è proprio il red carpet. Quello che succede dentro non può essere ripreso. Ecco perché uno dei divieti inerenti la serata è proprio quello di fare riprese interne con i cellulari e soprattutto fare selfie.

QUANTO DURA IL MET GALA

L’evento inizia alle 18 ora locale: agli ospiti viene chiesto di arrivare fin dalle 17:30 per evitare assembramenti ma le vere star, si sa, possono permettersi di arrivare in ritardo, quindi la passerella prosegue fino alle 20 circa (le due del mattino in Italia).

LE PIETANZE DEL MET GALA

Samuelsson stesso ha sviluppato il piatto principale della serata. Era un’ abbondante e deliziosa dose di cultura Americana: un controfiletto al barbecue con carote primaverili, riso croccante e crumble di pane di mais.

CHI SONO GLI INVITATI

Rihanna in Valentino Haute Couture 
Penelope Cruz in Chanel Vintage
Naomi Campbell in Chanel
Margot Robbie in Chanel
Jennifer Lopez in Ralph Lauren
Doja Cat in Oscar de la Renta
il vincitore, Jared Leto in tributo a Choupette

Kim Kardashian in Schiapparelli Haute Couture
Dua Lipa in Chanel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *