PCTO: IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Giunti al termine di questo primo percorso, che potrebbe essere definito “orientativo”, nei termini di un primo approccio alla dimensione dell’alternanza, abbiamo deciso di adoperarci tramite delle interviste, per tracciare un quadro che definisca l’esperienza e la ricezione generale del gruppo riguardo all’operato svolto.Di seguito le risposte di alcuni di noi.

Emiliano: Per me si è trattato di un’esperienza sicuramente interessante, nonostante la fatica di mettersi all’opera subito dopo scuola, che certe volte ha reso pesante il lavoro in gruppo; tuttavia ho apprezzato la possibilità di poter lavorare in gruppo, proporre idee, inserirmi in un contesto nuovo. Ho imparato a montare e a pubblicare articoli e podcast, a rendermi disponibile agli altri e scrivere qualche articolo, e posso dire che mi ritengo piuttosto soddisfatto. 

Francesco: Credo che questa esperienza sia stata abbastanza positiva, ho incrementato le mie abilità informatiche e ho imparato tante cose nuove. Nonostante la stanchezza delle 5 ore precedenti di scuola, sono stato discretamente produttivo. Ho apprezzato lavorare in gruppo, il rapporto instaurato con la tutor esterna e gli argomenti svolti per niente noiosi. Nel complesso il mio bilancio è molto positivo. 

Giulia: Devo dire che ho trovato molto interessante e stimolante questa esperienza, inizialmente non mi aspettavo molto perchè non conoscevo il campo. Nonostante tutto, mi è piaciuto tantissimo questo corso, ed ho apprezzato tantissimo il tempo trascorso con i miei compagni, la tutor e l’esperta. Sicuramente non dimenticherò mai tutto ciò che ho appreso in questo percorso e ringrazio la “me” del passato per aver preso questa scelta.

Eleonora: Credo che il percorso abbia avuto un impatto molto positivo su di me, mi ha permesso di relazionarmi con persone diverse, di uscire un po’ dalla mia “comfort zone”, bloccando un po’ la mia timidezza. Ho apprezzato molto gli argomenti trattati e sono stata molto interessata ai lavori svolti. Ho anche avuto la possibilità di esprimere le mie idee e condividerle con i miei compagni. Sono molto soddisfatta della scelta fatta. Ho ampliato le mie conoscenze. Quest’esperienza mi ha lasciata con la curiosità di conoscere molte più cose su questo “nuovo mondo”.

Noemi: Questo percorso per me è stato molto motivante ed è stata una dettagliata  anticipazione del mondo lavorativo che ci aspetta in futuro fornendoci le informazioni base necessarie per poterlo affrontare. E’ stato molto piacevole e motivante lavorare in gruppo mettendosi in gioco anche sul lato relazionale.Sicuramente è stata un’esperienza da non dimenticare.

Gianluca: Personalmente ho trovato questo corso ricco da molti punti di vista, soprattutto per quanto riguarda le nuove amicizie e conoscenze, senza cui non sarebbero venute a galla. Molto interessante anche la modalità formativa attraverso la quale abbiamo imparato ad utilizzare nuove strumenti, siti e programmi che permettono di creare dal nulla utilizzando la nostra inventiva. Infine una nota di lode sia alla professoressa Milazzo sia alla Tutor del percorso che si è mostrata continuamente presente e sostenitrice di ogni nostra idea.

Prof.ssa Milazzo (tutor interno): La considero una bella esperienza. Ho visto che i ragazzi e le ragazze hanno lavorato con impegno e motivazione portando a termine i compiti loro assegnati in modo soddisfacente. 

Giulia M: Che dire? Penso sia stato uno dei percorsi migliori che io abbia mai fatto e devo dire che nonostante all’inizio fossi molto scettica e ritenessi questo percorso un po’ come un “peso” visto le mie preoccupazioni per lo studio, finisco questo percorso con rammarico sperando che il prossimo anno possa avere un’altra occasione come questa. Sicuramente la buonuscita di questo podcast è dovuta alla tutor e all’esperta che hanno saputo accompagnarci in questo percorso con amore e pazienza. 

Iole (tutor esterna): sono diversi anni che mi occupo di educazione ai nuovi media e alla fotografia, all’interno della scuola considero l’esperienza di quest’anno molto bella. Le studentesse e gli studenti si sono impegnati e hanno dimostrato interesse nella totalità del progetto, molto propensi alle nuove tecnologie, curiosi e veloci nell’applicazione di quanto imparato. Sono, davvero, soddisfatta e contenta di quanto avvenuto, per me è stata un’esperienza molto arricchente.

Qui il link al nostro podcast!

di Emiliano Di Gesù e Francesco Carlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *