Astrologia: il tema natale e noi

HEY! Almeno una volta nella tua vita avrai sentito parlare dell’astrologia, in particolare dell’oroscopo, ma ti sei mai chiesto quali sono le sue origini e come funziona?
Ecco sei nel posto giusto, questo è l’articolo che farà al caso tuo! 

 L’oroscopo è l’interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento che influenza le nostre giornate e la nostra personalità.

Non molte persone ci credono e spesso non si ritrovano nelle caratteristiche tipiche del loro segno, probabilmente perché quest’ultimo non basta, infatti per avere un oroscopo preciso  si deve consultare il tema natale, detto anche carta astrale. Ma sappiamo cos’è?

 Nel Tema natale è analizzata la posizione dei segni zodiacali nelle Case Astrologiche, considerando anche le posizioni del Sole, della Luna e dei pianeti.

 Ti starai sicuramente domandando cosa siano le Case Astrologiche, iconograficamente lo zodiaco è rappresentato come un cerchio suddiviso in 12 settori che sono, appunto, le Case, queste rappresentano: vita, amicizie, lavoro, unioni, famiglia, ostacoli, etc.. 
Il centro dei cerchi rappresenta la Terra, mentre il punto di inizio di ognuna delle 12 Case coincide con uno dei 12 segni zodiacali. Il punto in cui inizia la prima Casa è quello che viene comunemente chiamato Ascendente e rappresenta ciò che la persona mostra di sé agli altri.

fonte: https://www.marcocelada.com/

Il Tema Natale è una delle chiavi di lettura per individuare alcune delle predisposizioni e delle tendenze psicologiche di un individuo; affinché la carta astrale possa essere compresa e interpretata è importante considerare in quali Case e in quali segni vadano a trovarsi i pianeti al momento della nascita: ecco perché, ai fini della lettura del Tema Natale, è importante conoscere data, ora e luogo di nascita.
Il Tema di nascita è molto utile per chiarire il comportamento di un individuo, per conoscere gli eventi e le situazioni in cui potrà venirsi a trovare, in relazione al suo carattere e alla sua personalità, non va però sottovalutata l’influenza del contesto familiare e sociale in cui si cresce, quindi i luoghi, le persone con cui si entra in contatto, l’educazione, gli studi, le esperienze vissute.

Parlare di come tutti gli astri influenzino la vita di una persona sarebbe troppo complicato, proprio per questo preferiamo soffermarci sul Sole, la Luna e l’Ascendente.      

La posizione del Sole, il primo e più importante pianeta astrologico,  al momento della nascita determina il segno zodiacale della persona, conferendole le caratteristiche proprie di quel segno e influisce sul modo di affrontare il mondo, la realtà, la creatività, la volontà, l’autorità.

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra, in astrologia indica l’inconscio, la sensibilità, la fantasia, le abitudini, le reazioni, gli istinti, i sogni, l’infanzia, la memoria. In altre parole indica il comportamento emotivo e spontaneo delle persone.

Infine, l’Ascendente rappresenta l’aspetto dell’individuo, il modo in cui le altre persone ci vedono in superficie, e gli occhi con cui ci relazioniamo con il mondo. Quindi, l’ascendente è quello che noi chiamiamo prima impressione, l’idea che noi diamo a chi ci guarda in modo superficiale o ci incontra per la prima volta. 

Che aspettate a calcolare il vostro Tema natale? Potete rivolgervi a un astrologo oppure potete calcolarlo da soli con delle app o collegandovi ad alcuni siti che offrono il servizio.

fonte copertina: https://www.astrologiajunghiana.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *