I 10 ANNI DEL “LUPO DI WALL STREET”

articolo e podcast di Emiliano Di Gesù, Sofia Barbaro e Francesco Carlino

Quest’anno compie dieci anni uno dei film più acclamati e apprezzati della recente storia del cinema: “The Wolf of Wall Street”.
Questo film, tratto da una storia vera, parla delle esperienze e della vita di Jordan Belfort, un broker newyorkese alle prese con il mondo della droga, che lo porterà alla rovina.
Abbiamo deciso di celebrare il suo decimo anniversario dandovi qualche curiosità su questo capolavoro.

  1. Tante parolacce
    Ebbene sì, “the Wolf of Wall Street” è stato definito il film più volgare di sempre: ben 681 parolacce, con una media di 4 al minuto.
  2. Un film “pirata”
    Nel 2014 ha ottenuto l’insolito primato di “film più piratato al mondo” con oltre 20 milioni di copie scaricate illegalmente.
  3. Volgarità e censura
    Il film è stato bandito in 5 paesi e censurato in altri 5, a causa della presenza di contenuti espliciti.
  4. L’ossessione di DiCaprio
    L’attore protagonista aveva da sempre voluto ottenere questo ruolo, sin da quando ebbe tra le mani il libro nel 2007 e si impegnò al massimo per interpretare al meglio questo ruolo. Era affascinato non solo dalla storia, ma anche dal personaggio in sé e dalle sue avventure.
  5. Il vero lupo di Wall Street
    Il vero Jordan Belfort, alla fine del film, fa un’apparizione a fine del film in cui presenta il personaggio di DiCaprio.
  6. Cambio di riprese
    Scorsese ha dichiarato che le scene in cui il protagonista è sotto effetto di stupefacenti sono state girate appositamente senza messa a fuoco.
  7. Il vero lupo è DiCaprio
    Leonardo DiCaprio è stato pagato 25 milioni di dollari, un quarto del budget stanziato per il film.
    Jonah Hill, invece, ha guadagnato la misera cifra di 60.000 pur di far parte di questo film.
  8. Scorsese e DiCaprio
    “The Wolf of Wall Street” è addirittura il quinto film in cui i due lavorano insieme: il primo risale al 2002, quando fu prodotto “Gangs of New York”.
  9. “Insegnante di droghe”
    Il vero Jordan Belfort ha insegnato a DiCaprio come comportarsi nelle scene in cui aveva fatto uso di droghe e soprattutto come rappresentare il personaggio dopo aver abusato di Quaalude.
  10. Interprete di sé stesso
    Bo Dietl, l’investigatore privato di Jordan Belfort, si è autointerpretato nel film.
  11. Un errore non fatale
    Nel momento del provino, Margot Robbie, al posto di baciare DiCaprio come previsto, si calò nel personaggio e gli tirò uno schiaffo, motivo per cui credeva di non ottenere la parte.
  12. Una scena difficile
    La scena in cui Leonardo DiCaprio e Joanna Lumley si baciano è stata ripetuta ben 27 volte.
  13. Tante candidate
    Per il ruolo della compagna di Belfort, erano state prese in considerazione Blake Lively, Rosie Huntington-Whiteley, Teresa Palmer e Amber Heard. Alla fine, è stata scelta Margot Robbie.
  14. L’importanza del nudo
    Margot Robbie ha insistito affinché fossero girate delle scene che la ritraevano nuda. Dice, infatti: “Il senso del personaggio di Naomi è incentrato sull’idea che il suo corpo sia l’unica forma di moneta in questo mondo. Deve apparire nuda. Lei gioca a carte scoperte.”
  15. Problemi con i genitori
    Sempre riguardo al fatto del nudo, l’attrice ha avuto qualche discordanza con i genitori: lei infatti aveva sempre detto di non aver mai voluto girare una scena del genere, ma sappiamo tutti che così non è stato. Inizialmente aveva detto loro che la sua faccia era stata semplicemente posizionata sul corpo di un’altra ragazza, ma poi ha deciso di dire loro la verità aggiungendo che, se non se la fossero sentita di vedere il film, avrebbero potuto leggere solamente il libro.
  16. Una scena a sorpresa
    Durante il party sulla barca, Jonah Hill ha indossato una protesi nella scena in cui lo vediamo masturbarsi: gli attori, però, non ne erano a conoscenza e perciò la sorpresa sui loro volti è totalmente spontanea.
  17. Cocaina B
    La cocaina utilizzata nel film è in realtà una polverina contenente vitamina B. Jonah Hill, però, ha sniffato così tanta droga finta da finire in ospedale con la bronchite.
  18. Il rito di McConaughey
    Il gesto di McConaughey di battersi il petto è in realtà una sua abitudine prima di girare. DiCaprio ha voluto che lo ripetesse durante le riprese.
  19. Scena dolorosa
    Margot Robbie ha affermato che la scena in cui fa sesso con DiCaprio su un letto pieno di banconote le ha provocato vari tagli alla schiena.
  20. Doppio regista
    La scena con Madden è stata co-diretta da Spielberg: è stato lui a fornire le indicazioni su vari aspetti della ripresa

fonti:
https://www.filmpost.it/curiosita/the-wolf-of-wall-street-curiosita/
https://www.esquire.com/it/cultura/film/a41496782/the-wolf-of-wall-street-film-dicaprio-scorsese/
https://movieplayer.it/film/the-wolf-of-wall-street_27259/curiosita/
https://www.cinefacts.it/cinefacts-top8-47/8-cose-che-fino-ad-oggi-non-sapevi-su-the-wolf-of-wall-street.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *